Psicologia del Colore
“Mi sembra che lo scopo di tutto il nostro agire sia fondamentalmente sempre lo stesso, e vale a dire raggiungere l'armonia come rapporto di equilibrio tra noi e il mondo"
(Max Lüscher)
(Max Lüscher)
Il test dei colori di Max Luscher è uno dei più validi e accreditati test basati sulla psicologia dei colori che consente di rilevare lo stato psico- fisicologico, i tratti della personalità e i bisogni fondamentali della persona sulla base delle sue scelte e preferenze cromatiche. Il test rappresenta un utile strumento di conoscenza di sé, un facilitatore della comprensione dello stato psico-fisiologico della persona e dei suoi bisogni, spesso trascinati dall'oceano impetuoso di forze esterne che paiono prendere il controllo su tutto quanto accade, non riusciamo a fermarci per guardare all'interno di noi stessi e cercare qualcosa di più profondo, qualcosa che ci dia il potere di decidere ciò che realmente vogliamo nella nostra vita.
È un test di facile esecuzione ma che sottende invece una teoria piuttosto complessa, la teoria dei colori di Max Luscher fondante quella che viene definita la sua Psicologia Autoregolativa. Ogni colore che percepiamo attiva in noi reazioni psicofisiche, significati fisici ed emotivi specifici e universali, costanti nel tempo e indipendenti dalla cultura a cui apparteniamo. Quello che cambia da cultura a cultura e da persona a persona è l’atteggiamento che può venire assunto nei confronti di un colore e del suo significato, di ciò che suscita a livello fisico e psichico. Ognuno dei colori del test ha un significato psicologico oggettivo e la preferenza o rifiuto personale che il soggetto ha nei confronti della percezione cromatica rivela il suo atteggiamento verso il segnale emotivo-simbolico che quei colori rappresentano. Sebbene ogni colore, specie quelli fondamentali, rimandi ad un significato emotivo, lo stato psicofisico del soggetto è dato non solo dalla tipologia, ma anche dalla sequenza dei colori scelti che ne contestualizza e ne specifica il significato all’interno della globalità della personalità e dei sistemi motivazionali del soggetto. Si tratta quindi di un test tutt’altro che semplice e ben distante da riduzionismi e semplificazioni di attribuzione di significato universale alle singole scelte cromatiche dell’individuo.